Donate

Tutte la opere presenti sul sito sono auto prodotte. Se ti sono piaciute e se vuoi aiutare l'autore a farle conoscere, contribuisci con una donazione alla loro promozione. Grazie.

Amount:


Mi presento

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

Ciao, il mio nome è Giovanni Cravero ma tutti mi chiamano Gianni. faccio parte della compagnia teatrale dialettale Ël Fornel dal 1997, anno in cui Gian Piero Ambrassa mi offrì la parte di Don Pippo nella sua commedia "Tutta colpa della gli". Da allora non ho più smesso di recitare e sono anche diventato autore e regista. Io sono figlio d'arte, anche se nel campo della musica. Infatti mio padre, Gianmaria Cravero, è stato a lungo un apprezzato e richiesto organista a Racconigi, direttore della cantoria che animava le celebrazioni liturgiche racconigesi. Egli fondò anche uno dei primi complessini, i New Flippers, che negli anni '60 cominciarono a diffondersi nel cuneese . Allora avevo 10 anni e quando potevo seguivo mio padre, anche durante le prove. Con lui cantava suo fratello minore Giacomo, in arte Mino. Mio zio era giovanissimo e aveva una voce fantastica.Era un gruppo molto quotato e si contendeva la piazza con l'orchestra di Guarini, di Saluzzo. Non sono però l'unico figlio artista; infatti mia sorella è cantante professionista ed è piuttosto famosa tra gli amanti della musica da ballo. Il suo nome è Antonella, in arte Lella Blù. Ha cominciato a cantare all'età di 11 anni, con mio padre. Allora io non suonavo ancora ma mi attirava il palco.

Entrai a far parte dell'orchestrina come batterista ed accompagnai padre e sorella per circa 3 anni. Ad un certo punto, io e mia sorella, con altri quattro ragazzi, fondammo "I SIUS", con l'ambizione di sfondare nel campo musicale. Suonai con loro per circa 6 anni, come professionista fino a che decisi di dedicarmi alla famiglia che da poco avevo avviato con Margherita. Vendetti la batteria e non mi dedicai più allo spettacolo fino al mio incontro con Ambrassa.

Da allora ho partecipato ai seguenti spettacoli:

Anno

Titolo commedia

Personaggio

1999

Tutta colpa della gli

Don Pippo

1999

L'amor ëd Celestina

Giaco Badlin

1999

Chi delle tre

Pietro (ël magasinè)

2000

Papà pëscador

Biagio

2001

La Rapina

Pero Robatto

2004

Ël castel dël nebbie

Eugenio Rondivalle conte di Roccabruna

2006

Për mariesse venta fe bela figura

Titòt Garin

2007

Ël  séugn proibì ëd Gepe Stordì

Gepe Stordì

 

Dal 2000 ho cominciato a scrivere commedie in dialetto:

2001

La Rapina

2004

Ël castel dël nebbie

2007

Ël séugn proibì ëd Gepe Stordì

2008

Doi ore d'le bale

2010

Ël manoval dël fomne

Sono iscritto alla SIAE con numero di posizione 145741

Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati